The Star Wars Holiday Special

The Star Wars Holiday Special
PaeseStati Uniti d'America
Anno1978
Formatofilm TV
Genereavventura, musicale, fantascienza
Durata97 min
Lingua originaleinglese
Rapporto1,33:1
Crediti
RegiaSteve Binder
SoggettoRod Warren, Bruce Vilanch, Pat Proft, Leonard Ripps, Mitzie Welch
SceneggiaturaRod Warren, Bruce Vilanch, Pat Proft, Leonard Ripps, Mitzie Welch
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
FotografiaJohn B. Field
MontaggioVince Humphrey, Jerry Bixman
MusicheIan Fraser
ScenografiaBrian Bartholomew
CostumiBob Mackie
ProduttoreKen Welch, Joe Layton, Mitzie Welch
Produttore esecutivoGary Smith, Dwight Hemion
Casa di produzioneSmith-Hemion Productions, 20th Century Fox Television
Prima visione
Data17 novembre 1978
Rete televisivaCBS
Opere audiovisive correlate
OriginariaGuerre stellari

The Star Wars Holiday Special[N 1] è uno speciale televisivo del 1978, diretto da Steve Binder. Il film TV, facente parte dell'Universo espanso di Guerre stellari (il film si può collocare tra Una nuova speranza e L'impero colpisce ancora) e trasmesso per la prima e unica volta in versione integrale il 17 novembre 1978 dall'emittente statunitense CBS, non è mai stato pubblicato in nessun formato e le uniche copie disponibili sono quelle registrate da quell'unica messa in onda.

La storia principale del film, ambientato nel 2 ABY, vede come protagonista Chewbecca e Ian Solo in visita su Kashyyyk, pianeta natale di Chewbecca, per celebrare il Life Day. Ma vengono raggiunti da ufficiali dell'Impero Galattico che stanno cercando membri dell'Alleanza Ribelle sul pianeta. Lo speciale introduce, inoltre, tre membri della famiglia di Chewbecca: suo padre Attichitcuk (Itchy), la moglie Mallatobuck (Malla)[N 2] e il figlio Lumpawarrump (Lumpy).[3][4][5]

Lo speciale include anche il resto dei personaggi principali di Una nuova speranza, tra cui Luke Skywalker, C-3PO, R2-D2, Dart Fener e la Principessa Leila, tutti interpretati dal cast originale (tranne R2-D2, che è semplicemente classificato come "sé stesso"[N 3]). Il programma include filmati del film del 1977 e uno spezzone animato prodotto da Nelvana. Le scene si svolgono nello spazio e in veicoli spaziali tra cui il Millennium Falcon e un incrociatore stellare; alcuni spezzoni si svolgono anche in alcuni altri luoghi, come la cantina di Mos Eisley del film originale.

Lo speciale è noto per la sua accoglienza estremamente negativa.

È diventato in qualche modo una leggenda culturale a causa della qualità underground della sua esistenza. È stato visto e distribuito in registrazioni fatte dalla sua trasmissione televisiva originale dai fan come copie bootleg ed è stato anche caricato su siti web di condivisione di contenuti. Al contrario, lo spezzone animato (nel quale viene introdotto per la prima volta il famoso personaggio di Boba Fett) è stato accolto positivamente e nel 2021 è stato distribuito su Disney+.[6]

  1. ^ (EN) The Screening Room, in TV Guide, Local Programs, Nov. 11–17, 1978, p. A-5.
  2. ^ (EN) Patrick Cavanaugh, 'Star Wars Holiday Special' Wookiee Mask Gets Impressive Restoration, su ComicBook.com, 21 novembre 2018. URL consultato il 19 agosto 2022.
  3. ^ (EN) Eleanor Ehrhardt, Star Wars: The Wookiee Storybook, Random House, 1979, ISBN 0-394-94256-6.
  4. ^ (EN) Patrick Cavanaugh, 'Solo: A Star Wars Story' Bonus Features Confirm Connection to 'Star Wars Holiday Special', su ComicBook.com, 18 settembre 2018. URL consultato il 19 agosto 2022.
  5. ^ (EN) Chris Agar, Star Wars: Empire's End Confirms Chewbecca Is a Father In New Canon, su [Screen Rant], 21 febbraio 2017. URL consultato il 19 agosto 2022.
  6. ^ Giorgio Fabrizi, Star Wars: Vintage arriva in Italia, su Disney+, su Star Wars Addicted Italia, 28 maggio 2021. URL consultato il 21 giugno 2021.


Errore nelle note: Sono presenti dei marcatori <ref> per un gruppo chiamato "N" ma non è stato trovato alcun marcatore <references group="N"/> corrispondente


Developed by StudentB